Modulo GPS per Cyber-Shot ed Handycam da Sony

Alla Sony non si stancano mai di creare nuove tecnologie digitali, prodotti di qualità e accessori per le esigenze più disparate. Ecco, infatti, un accessorio studiato per le fotocamere Cyber-shot e le videocamere Handycam che ci consentirà di ricordare dove abbiamo scattato le nostre foto.

In effetti è successo anche a me di fare parecchie foto durante le mie vacanze e di non ricordare più i nomi dei tanti luoghi attraversati e l’itinerario seguito o, viceversa, di sfogliare tantissime foto per cercare quelle scattate in una precisa tappa del viaggio. La soluzione sarebbe portare con sé una mappa e prendere appunti… oppure automatizzare il tutto con questo accessorio.

Si tratta di un semplice e piccolo ricevitore GPS che, con la pressione di un tasto, memorizza data e luogo in cui ci troviamo. A questo punto non ci resta che scattare le nostre foto avendo cura di aver impostato correttamente l’orologio dell’apparecchio digitale in uso.

Arrivati a casa si scaricheranno nel PC le foto dalla fotocamera e le informazioni dal modulo GPS e un apposito software provvederà ad associarli tra loro, in base all’orario, per ottenere una efficiente catalogazione. Il risultato finale sarà una mappa, ottenuta con l’ausilio di Google Maps, in cui saranno localizzate le miniature delle nostre per un accesso semplice e immediato.

Il prezzo si aggira sui 150 euro, non poco se si considera il prezzo degli attuali navigatori satellitari. Il punto di forza resta il software fornito in dotazione con questo prodotto e che automatizza tutto il processo. Non so se esistano software simili in commercio, oppure Open Source, e quali criteri di compatibilità debbano rispettare i navigatori satellitari delle varie case.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti