Service Pack 1 sempre più vicino...

Dopo mesi di attesa e rumor vari, Microsoft conferma ufficialmente che nelle prossime settimane sarà rilasciato il Service Pack 1 per Windows Vista agli iscritti TechNET e MSDN. Sempre Microsoft ha confermato che un ristretto gruppo di Beta Tester stanno già testando il nuovo Service Pack.

Quando sarà disponibile per tutti gli utenti? Considerando che per fine Settembre dovrebbe essere già pronta la Beta 2, è ragionevole ritenere che vedremo un’anteprima pubblica per Novembre o Dicembre. In ogni caso per la versione definitiva bisognerà attendere i primi mesi del 2008.

Microsoft ha rilasciato un white paper nel quale fa il dettaglio dei vari cambiamenti apportati. Si parla di modifiche al sistema di amministrazione, sicurezza, pieno supporto all’EFI, supporto exFAT, Direct3D 10.1 e altri vari miglioramenti legati soprattutto alla performance del sistema.

Non è irragionevole pensare che si vogliano attendere i primi mesi del 2008 per rilasciare il SP1 in modo da coordinarsi meglio e garantire piena compatibilità con Microsoft Windows Server 2008, anch’esso previsto per il primo quadrimestre del 2008.

Questo SP1, nonostante Microsoft cerchi di minimizzare l’importanza dei Service Pack, è sicuramente atteso con grandissimo interesse dai consumer ma soprattutto dai clienti business. Sono tantissimi che hanno aspettato a migrare a Windows Vista, fissandosi come data del passaggio quella in cui sarà disponibile il primo Service Pack, ormai noti come veri e propri aggiornamenti massivi del sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti