QR code per la pagina originale

AMD Barcelona analizzati da Dell

,

Durante un incontro con la stampa Michael Dell, presidente e CEO di Dell, ha annunciato l’intenzione di voler continuare ad equipaggiare i propri sistemi con processori AMD, in ambito sia desktop che server/workstation.

A questo proposito, Dell ha anticipato alcune indicazioni sulle prestazioni delle prossime CPU Opteron Barcelona: pare che la potenza di tali processori, nei calcoli in virgola mobile, sia di 30% maggiore rispetto ai processori Xeon DP quad-core di casa Intel.

Al contrario, le prestazioni delle CPU Xeon DP si rivelano circa il 30% maggiori rispetto a quelle dei processori AMD Barcelona nei calcoli interi.

Niente di nuovo nel constatare che l’architettura K10 di AMD è più performante nei calcoli floating point rispetto alle soluzioni Intel, come già successo in passato con l’architettura K8.

In uno scenario così indefinito, risulta corretta la decisione di Michael Dell di continuare la collaborazione con entrambi i fornitori Intel e AMD, così da poter garantire ai clienti una gamma di sistemi molto più ampia.

Il debutto delle CPU Opteron Barcelona è fissato per oggi. Dopo molte discussioni e incertezze al riguardo, tra pochi giorni saremo in grado di verificare quali siano le reali capacità dei nuovi processori di casa AMD.

Notizie su: