Qualche dritta per personalizzare il desktop

Dopo la pausa estiva, ecco qualche piccolo trucchetto per chi inizia ad usare Windows Vista.

Aggiungere icone: se come me siete abituati ad avere Risorse del Computer e i Documenti a portata di Desktop, potete cliccare sul menu Start, poi cliccate col tasto destro sull’icona che volete duplicare nella scrivania e scegliete “Mostra nel desktop” dal menu contestuale.

Ridimensionare le icone: dopo aver cliccando con il tasto destro su un punto vuoto del desktop, possiamo cliccare su “Visualizza” e poi scegliere tra icone grandi, medie o dimensioni classiche… Ma possiamo anche fare di più: scegliere la dimensione adatta al nostro schermo (ed ai nostri occhi) con mouse, tastiera ed un po’ di coordinazione:

  • Clicchiamo sul Desktop
  • Teniamo premuto il tasto CTRL
  • Muoviamo la rotellina del mouse su o giù

Scorciatoie da tastiera: per visualizzare il desktop, come nelle versioni precedenti, possiamo premere Win+D. Un’alternativa è di minimizzare tutte le finestre, premendo Win+M.

Inoltre sono presenti le scorciatoie per lanciare i programmi della Barra di Avvio Rapido: Win+n, dove n è un numero da 0 a 9, per avviare l’icona corrispondente (es: Win+3 per lanciare la terza…).

Cambiare programma attivo: per cambiare finestra attiva la scorciatoia Alt+Tab funziona ancora, ma è molto potenziata: tenendola premuta possiamo cliccare sull’icona che ci interessa (senza dover premere Tab fino a raggiungerla), e possiamo fare altrettanto da tastiera, premendo prima le freccine (su, giù, destra e sinistra) e poi Invio per confermare.

Con la combinazione Win+Tab, invece, si attiva Flip3D, la più famosa fra le innovazioni grafiche di Vista…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti