Disponibile la Beta di Windows Live Photo Gallery

Windows Vista, a differenza del suo predecessore XP, è fornito di moltissime applicazioni preinstallate capaci di svolgere compiti diversi. La versione Ultimate, inoltre, consente di scaricare software aggiuntivi di cui alcuni già disponibili e altri che verranno distribuiti nei prossimi mesi.

Un’applicazione gratuita sviluppata da Microsoft per tutti gli utenti di Windows Vista (ma funzionante anche su XP) è Windows Live Photo Gallery, un software completo per la gestione e il ritocco (seppur limitato) delle proprie foto. Il prodotto è ancora in Beta pubblica, assieme ad altri software della serie Live!, gratuitamente scaricabile su get.live.com.

Windows Live Photo Gallery si propone come editor consumer, consentendo operazioni come crop, gestione livelli, bilanciamento del bianco, zoom, rotazioni e altre operazioni utili per trarre il meglio dai propri scatti.

Il “concorrente” diretto e naturale del software di casa Microsoft è il, sempre gratuito, software di Google Picasa. Rispetto a Picasa, Photo Gallery è sensibilmente più veloce e, ovviamente, molto più integrato col sistema operativo e con i servizi Microsoft in generale. È presente infatti un collegamento diretto a MSN Spaces e MSN Soapbox (per i video) che consente una condivisione semplice ed immediata delle proprie foto.

Sotto il profilo delle funzioni prettamente fotografiche i due programmi si equivalgono, offrendo essenzialmente le stesse funzioni che, come già detto, coprono ampiamente le esigenze consumer ma stanno sicuramente (molto) strette all’utente prosumer.

Ottima è la gestione dell’importazione, in quanto Photo Gallery riconosce automaticamente la connessione di una macchina fotografica digitale e importa le foto organizzandole automaticamente per data di scatto. L’ordine potrà poi essere modificato a nostro piacimento, ma trovarsi le foto di un intero viaggio già organizzate è sicuramente un aiuto prezioso.

Nel complesso possiamo dire che Windows Live Photo Gallery è sicuramente un ottimo prodotto, capace di gestire, archiviare e modificare con agilità e semplicità tutti gli scatti non professionali.

Colpisce sicuramente la velocità di utilizzo e l’integrazione con Windows. Interessante notare che è possibile impostare questo programma per l’apertura automatica delle immagini, al posto del tradizionale visualizzatore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti