QR code per la pagina originale

2008… Wimax a tutta potenza

,

Non manca molto alla fatidica data pronosticata da Intel per il boom del tanto atteso Wimax. Ovviamente il tutto sulla carta. Ma i progetti ci sono e i tempi stringono.

Intel ci crede particolarmente in questa tecnologia e sta investendo soldi e tempo per ricerche e studi. Sono in corso anche esperimenti per utilizzare il Wimax sui dispositivi mobili.

Spesso si fa confusione tra WiMax e Wi-Fi. In effetti entrambi sono tecnologie che dialogano senza fili con velocità elevate. Il WiMax è però il fratellino maggiore in quanto a velocità è in grado di raggiungere fino a 70 Mbps con un raggio di circa 60 km.

Intel per prima crede nel progetto e da tempo sta investendo denaro per sviluppare al meglio questa tecnologia. Ma anche nomi del calibro di Google stanno investendo in questa direzione e se si muovono loro c’è da star certi che non sia una bufala…

Come già detto precedentemente l’idea di sfruttare il Wimax sui cellulari fa molta gola ad Intel che in partnership con Sprint Nextel e Clearwire stanno lavorando al fine di “candidare” questa tecnologia come alternativa allo standard 3G attualmente in uso.

Staremo a vedere…

Notizie su: