All'IFA VoIP e Wi-Fi sempre più verso il mercato consumer

L’IFA di Berlino è una delle principali fiere di elettronica per il mercato “consumer” nel mondo.
Nella speciale sezione Communication sono stati presentati interessanti prodotti volti alla convergenza tra i diversi comparti dell’industria.

Si è conclusa da pochi giorni, per l’esattezza lo scorso cinque settembre, la grande kermesse sui prodotti di elettronica di consumo.

Per chi, come chi scrive, è un grande utilizzatore di internet a banda larga e di tutti i prodotti annessi e connessi, la scoperta di un intero padiglione dedicato al VoIP (Voice Over IP), denominato “VoIP World”, e la presenza massiccia di produttori con ricche proposte di prodotti Wi-Fi non può che destare una grande soddisfazione.

La disponibilità di reti a banda larga con connessioni sempre disponibili, “always on”, a tariffe piatte (flat) e spesso economiche (specialmente negli altri stati europei!), la presenza sempre più diffusa di router con connessione wi-fi in ambito domestico, aprono la strada a numerose nuove applicazioni anche di prodotti tradizionali.

Si incontrano così, tra le tante, la radio Revo Pico Wi-Fi che permette, tramite connessione Wi-Fi, di ricevere tutte le stazioni radio presenti su internet.

Oppure il simpatico telefonino di NetGear che permette di utilizzare Skype tramite una connessione Wi-Fi, od i monitor lcd Samsung in grado di funzionare, grazie a microfono, telecamera e casse integrate, come video telefono per l’uso con Skype e Ms Messenger.

Questo tipo di manifestazioni mostra in modo evidente come la rivoluzione di internet trasformi lentamente la nostra vita quotidiana, i prodotti che ci circondano ed il nostro modo di utilizzarli.

Ora sono entusiasta per le novità, i pensieri sui risvolti negativi di questa evoluzione/rivoluzione portata da internet e dalla banda larga li lascio a voi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti