Film sull'iTunes Store Europeo: in che lingua saranno?

Nei prossimi mesi (si spera) l’iTunes Store dovrebbe aprire la tanto attesa sezione Film anche per il mercato europeo. Quello che mi domando è: in che lingua saranno disponibili i contenuti video?

Ovviamente nella lingua del paese in cui è residente l’utente, certo. Quindi io, Italiano, potrò acquistare tramite l’iTunes Store film nella mia lingua… tuttavia i DVD ci hanno abituato ormai da anni a poter scegliere la lingua nella quale vogliamo ascoltare il film. Questa possibilità verrà conservata anche per i film scaricati con iTunes?

Attualmente i contenuti video presenti nell’iTunes Store sono in formato H.264 e facendo una breve ricerca non ho trovato informazioni relative alla possibilità, di questo formato, di supportare differenti tracce audio (vi prego di segnalare se sbaglio).

In tal caso Apple avrebbe almeno tre scelte per il negozio di film europeo:

  • Permettere il download di film esclusivamente in una lingua (quella della nazionalità dell’utente): e se poi l’utente volesse cambiare la lingua dovrebbe scaricare (o peggio acquistare) nuovamente l’intero file?
  • Permettere all’utente di scaricare la versione di video contenente la traccia audio che preferisce: stesso problema, se l’utente poi volesse cambiare la localizzazione dell’audio?
  • Aggiornare iTunes e l’iTunes Store in modo da salvare in file distinti video e audio, in questo modo l’utente potrebbe scaricare il film e tutte le tracce audio disponibili (senza un eccessivo aumento delle dimensioni totali dei contenuti) e poi, al momento della riproduzione, selezionare la lingua desiderata (come già facciamo con i DVD).

Che ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti