Reflex Samsung?

Potrebbe sembrare un pochino strano pensare alla Samsung come costruttore di una reflex digitale, ed in fatti lo sarebbe se solo questa GX-10 fosse un prodotto totalmente ideato e costruito dalla casa coreana, ma non è così.

È infatti la Pentax a lanciare sul mercato una macchina fotografica gemella della più nota Pentax K10D. Basta un primo sguardo per capire come si somiglino in modo inquietante.

Ma non è solo somiglianza apparente la GX-10 ha: un CCD da 10 Megapixel, una struttura solida e compatta, un display da 2,5 pollici e una capacità variazione ISO fino a 1600 proprio come la K10D. È di grande qualità la batteria al litio capace di durare per ben 500 scatti consecutivi e di resistere alla polvere e all’acqua. Il mirino ottico pentaprisma riesce a coprire il 95% dell’inquadratura dell’immagine.

Questo ottimo prodotto ha un prezzo assolutamente competitivo, 700 euro per il corpo, e ottimo rendimento. Pare però che delle falle ci siano: il problema maggiore rilevato da chi l’ha provata è il rumore delle immagini in JPEG quando si va oltre gli 800 ISO, meglio se si scatta in RAW. Non resta che valutare l’opportunità di acquistare la prima reflex Samsung, Pentax.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti