QR code per la pagina originale

Internet ed ADSL conquistano gli over 55

,

Il 68% degli over 55 utilizza una connessione ADSL per l’accesso a Internet, dove in media vi trascorre 8,8 ore alla settimana. Il 78% del tempo totale trascorso navigando è per uso personale e non di lavoro. Dati che emergono da una ricerca realizzata dalla European Interactive Advertising Association (EIAA), dai quali risulta evidente come il futuro di Internet e della banda larga non è in mano ai soli giovani, anche i più attempati hanno eletto internet come importante mezzo per comunicare e reperire informazioni.

Dati interessanti emergono anche per l’uso dei diversi servizi e strumenti disponibili in rete, dove ad esempio possiamo notare una crescita nell’utilizzo dei forum del 113% rispetto al 2005, l’uso di internet risulta poi regolare, giornaliero per circa il 17%.

Un altro dato significativo, riguarda le community come ad esempio Myspace, da sempre si consideravano siti per i giovani ma in realtà anche un over 55 su 5 li utilizza, certamente è una dato rilevante. Anche strumenti innovativi come il VoIP hanno successo, infatti il 14% telefona regolarmente su Internet, con una crescita pari al 100% su base annua.

Altri dati interessanti li possiamo trovare nell’uso di servizi bancari online con il 53%, una percentuale che supera il 50% acquista online e circa il 55% acquista i propri viaggi direttamente da internet.

L’internet-mania, non accenna a diminuire, anzi cresce, e scopre utenti prima sconosciuti, tutto questo anche grazie ad un attenzione sempre maggiore in termini di accessibilità ed usabilità da parte di chi realizza e pensa siti internet e ad una sempre più facilità di accesso dovuta in particolare alla diminuzione dei costi degli abbonamenti ADSL che anche se superiori a quelli europei hanno subito in questi ultimi due anni un calo significativo.

Notizie su: