FastStone Image Viewer: piccolo ma ricco di funzioni

Windows Vista, come detto pochi giorni fa, è dotato di un eccellente corredo di software, utili sia per il lavoro che, soprattutto, per il tempo libero. Particolarmente interessante in Vista è il corredo di software dedicati alla gestione delle proprie foto.

Windows Live Photo Gallery (e la Photo Gallery già inclusa nel DVD) offrono strumenti (talvolta anche avanzati) che consentono un’ottima gestione delle proprie foto. Ma cosa succede se abbiamo bisogno di effettuare un edit veloce di una o più foto? E se volessimo apportare delle modifiche in batch a più scatti?

FastStone Image Viewer è la risposta secondo me più soddisfacente. Si tratta di un leggerissimo freeware, privo di spyware e/o pubblicità varie, che esegue, oltre ai banali compiti di visualizzazione immagini, anche operazioni più complesse con una semplicità ed una rapidità spesso difficile da trovare anche in software più famosi (e costosi).

Interessantissima è inoltre la funzione di batch, che consente di eseguire operazioni quali rename, resize, conversioni, ecc. su più foto in pochi clic. Impostati i parametri, infatti, sarà il software a operare le modifiche in automatico su tutte le immagini selezionate.

FastStone Image Viewer è quindi il compagno ideale al software di visualizzazione immagini di Microsoft, in quanto rispetto a questo offre molte più funzioni di automazione e rende semplici ed immediate le operazioni più diffuse con le immagini. I tasti da premere e i click per ridimensionare, ritagliare o convertire un’immagine sono davvero pochi ed intuitivi.

Consiglio quindi a tutti quelli che lavorano spesso con le foto di dare un’occhiata a questo programma free.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti