QR code per la pagina originale

Mum is no longer the word: iPhone in UK con O2

,

I segnali erano tutti in questa direzione: prima la chiusura dell’Apple store di Regent Street con tanto di tende nere a far intuire la presentazione di un nuovo prodotto.

Poi oggi ha chiuso anche lo store online di O2, il carrier attualmente più accreditato per l’esclusiva di iPhone. Infine dopo l’avvistamento di Steve Jobs in persona a Londra, sono arrivati in Regent Street anche il Product Manager di iPhone ed il numero due di Apple, Phil Schiller (le foto su Engadget).

E così è stato: alle 10:04 (ora di Londra, 11:04 ora italiana), Steve Jobs fa il suo ingresso e annuncia l’arrivo in UK di iPhone! È stato scelto (parole di Steve) il migliore e più popolare operatore, O2.

Il prezzo della versione di 8GB sarà di 269 sterline (535$, cambio attuale, molto più del prezzo americano!). Il telefono sarà in vendita dal 9 Novembre.

Il CEO di O2, parla di iPhone e lo descrive come un dispositivo che è un passo avanti rispetto agli altri. Annuncia la partnership con Carphone, con la disponibilità di 1300 punti vendita in Gran Bretagna. Ogni store avrà a disposizione un esperto del telefono. Visualvoicemail è abilitata ma il dispositivo rimane EDGE, niente 3G. In compenso, O2 ha reso disponibile, tramite il provider Clouds, 7500 hotspot wifi, ad accesso libero.

Alle domande degli invitati sul perchè non si sia optato per il 3G Steve Jobs ribadisce che la scelta è legata alla drastica riduzione di autonomia delle batterie dei chipset 3G. È un discorso che verrà ripreso probabilmente il prossimo anno.

Per quanto riguarda l’attivazione, funzionerà come in America, tramite iTunes che permetterà di attivare il telefono e di selezionare il piano telefonico (ve ne sono tre disponibili, simili a quelli di AT&T ma non si può parlare a tutti gli effetti di tariffa flat: si possono richiedere al massimo 1400 pagine al giorno; la minima durata contrattuale è di 18 mesi).

Nessuna notizia a proposito del lancio di iPhone nel resto del vecchio continente… Steve ha dedicato l’evento esclusivamente ad O2 e al Regno Unito.

Per i dettagli dell’offerta di O2 relativa ad iPhone si può vedere lo store di O2.

Notizie su: