QR code per la pagina originale

Il Voip P2P di TerraNet

,

Arriva dalla Svezia l’idea di TerraNet che ha realizzato un ambiente peer-to-peer da utilizzare con la telefonia VoIP, che assicura gratuitamente la possibilità di effettuare delle chiamate. Notizia che ha fatto subito scalpore nel mondo internet e non solo, attirando l’interesse di stati e comunità come ad esempio Tanzania ed Ecuador, che hanno già messo in opera i primi progetti.

“Chiamate locali wireless gratuite messaggini gratuiti e chiamate VoIP a lunga distanza. La tecnologia TerraNet fornisce tutto ciò attraverso rete wireless peer-to-peer e senza alcun bisogno di stazioni base, installazioni di antenne o infrastrutture”.

Il funzionamento è molto semplice, il P2P per sua natura permette di collegarsi ad un altro pc direttamente per scambiarsi informazioni, in modo analogo TerraNet permette di effettuare chiamate, collegandosi ad un altro cellulare di un utente TerraNet come se fosse un piccolo ponte radio.

TerraNet  Voip P2P TerraNet  Voip P2P Punto di accessoQuando accendiamo il nostro telefono TerraNet, l’apparecchio comincia da subito una scansione per individuare nel suo raggio di azione, uno o più telefoni appartenenti alla stessa community. Se ne trova, attiva subito una connessione che estende in questo modo la rete, permettendo di bypassare gli operatori tradizionali, l’importante ovviamente è che uno di questi telefoni sia collegato direttamente ad un HotSpot TerraNet o collegato in rete.

L’idea è sinceramente molto interessante, ma i produttori di cellulari sono un po’ scettici, tranne La Svedese Ericsson, che crede in questo progetto con particolare riferimento ai paesi in via di sviluppo, dove una tecnologia economica di questo tipo è sicuramente la benvenuta.

Vedremo gli sviluppi futuri di questa idea svedese, sicuramente un ottimo progetto, che sfrutta in pieno, quelle che sono le potenzialità del Wireless e dei telefoni di nuova generazione.

Notizie su: