Certificazioni Apple: Help Desk Specialist (ACHDS)

Delle certificazioni Apple ne abbiamo già parlato. In questo post vorrei approfondire i dettagli della certificazione ACDHS, rivolta ai tecnici di help-desk e in genere per tutti coloro che devono fornire supporto agli utenti di Mac OS X.

Scopo della certificazione è verificare la comprensione delle principali funzioni di Mac OS X, la capacità di configurare i servizi e, naturalmente, l’abilità di risolvere dubbi e problemi, per assistere correttamente gli utenti.

Per ottenere la certificazione (attualmente relativa a Tiger e valida solo per questa versione di OS X) è necessario superare l’esame Mac OS X Support Essentials v10.4 Exam (Codice: 9L0-401), per il quale esiste anche un omonimo corso di preparazione. Anche in Italia esistono diversi centri, sia per lo svolgimento del corso che per il solo esame di certificazione.

Tipicamente, questa certificazione è rivolta a personale di helpdesk, in aziende che usano Mac OS X, coordinatori tecnici o utenti avanzati che gestiscono reti di sistemi Mac OS X nella loro organizzazione (quali ad esempio insegnanti o tecnici che gestiscono aule in rete o laboratori con computer). Non è sicuramente rivolta ad amministratori di rete, anche se può essere un primo passo per chi vuole intraprendere un percorso verso quel tipo di certificazione (ACSA).

Per quanto riguarda gli argomenti dell’esame, è disponibile una guida dettagliata, che può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale Apple (file in PDF).

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