QR code per la pagina originale

Predisporre un impianto VOIP

,

Capita in estate di fare lavori in casa e di dover risistemare i vari impianti, in particolare quello telefonico che nel mio caso era devastato da numerosi esperimenti VoIP condotti dal sottoscritto.

Nel riprogettare il mio impianto ho tenuto conto della vicinanza con la prima presa dalla strada, cosi da far fare un tragitto minore ai vari cavi, inoltre ho predisposto a muro un attacco RJ11 per ogni telefono in casa, cosi da poter collegare/scollegare i vari telefoni senza dover ogni volta “spellare” cavi.

Nello stesso locale ho posizionato un fritz fon box assieme a un piccolo server web per uso interno, oltre che un UPS che però viene sfruttato solo dal fritz. Ora ho due numerazioni: una ex Telecom ora skypho che uso per la telefonia classica e uno dedicato ai fax, corrispondente ad una linea Telecom fissa, che ahimè resta la soluzione più affidabile con i fax.

Cosi facendo ho a disposizione un impianto molto scalabile in grado di resistere ai miei continui esperimenti senza fare grossi danni, certo sono piccoli accorgimenti a renderti tutto più semplice nella configurazione del VoIP…

Nei prossimi giorni pubblicherò delle foto più esplicative, sempre che vi interessino :-)

Notizie su: