QR code per la pagina originale

Storia Apple: ecco l’antenato di iPhone!

,

E’ ormai passato un mese dal lancio di iPhone e, nel bene e nel male, è stato detto un po’ di tutto.

Come sappiamo, la sua gestazione è stata piuttosto lunga… se si pensa a quanti fake siano stati realizzati dagli Apple-fan, verrebbe da credere che l’idea di un telefono made in Cupertino, sia venuta prima agli utenti che a Steve Jobs!

In realtà, però, la Apple pensava già da tempo alla realizzazione di un telefono e qui vi mostriamo l’antenato di iPhone che, come si può ben vedere dalla foto non è affatto Newton.

Si tratta di un concept, ovvero di uno studio, per un telefono fisso che risale al 1983!

Su diretta commissione di Apple, se ne occupò Hartmut Esslinger, il designer che, per chi non lo sapesse, ha dato le forme all’Apple IIc (il primo computer portatile di Apple) ed al Macintosh.

Se si pensa che questo prototipo risale a più di venti anni fa, è impressionante notare come già si pensava ad un’interfaccia TouchScreen (che poi sarà ripresa da Newton) con stylus, o ad un display molto ampio (caratteristica su cui molto punta l’attuale iPhone).

In definitiva, un prodotto all’avanguardia, come ci si poteva aspettare da Apple, da sempre leader nell’innovazione tecnologica.

Notizie su: