Ajax in sordina

Le suite di office online non sono solo prerogativa di Google e molte altre start-up si sono cimentate nella realizzazione di software per la videoscrittura e le presentazioni da utilizzare esclusivamente online senza bisogno di installare alcun eseguibile in locale.

Tra questi, una particolarmente interessante è Ajax13 che comprende 5 applicazioni: writer, drawing, xls, presents, tunes. L’interfaccia è del tutto identica a quella che di presenta nel classico office. Le icone sono quelle riconosciute all’unisono ormai, rendendo il tutto utilizzabile con una estrema facilità!

L’utilità quando ci troviamo a lavorare da una macchina “occasionale” oppure in un Internet point è ovvia. Purtroppo però i documenti prodotti si possono solo salvare in locale e non sono condivisibili online. Tutta l’utilità nella produzione a quattro mani di applicazioni office online in questo caso sfumano.

Ritengo che Ajax13 meriti una nota per la grafica e l’interfaccia molto intuitiva: voi cosa ne pensate?
Nell’utilizzarlo testate anche i requisiti necessari… ho il sospetto che non sia utilizzabile da tutte le macchine! Vi aspetto qui per discuterne!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti