Le future reti ethernet viaggeranno fino a 100Gbps

Le future reti ethernet saranno molto differenti da come le vediamo adesso. Il nuovo standard che verrà presto approvato (IEEE 802.3ba) prevede una piccola rivoluzione in termini di velocità.
Se tutto quanto andrà bene dunque, nel 2010 avremo delle reti lan ultra veloci, anzi ne avremo ben due.
Questo perchè il nuovo standard presenterà due specifiche differenti che faranno si che le reti ethernet del futuro potranno andare a 40Gbps e a 100Gbps.

Velocità dunque notevoli, ma le due specifiche diverse nascono con uno scopo ben preciso.
Il top e cioè la rete a 100Gbps è ovviamente orientata maggiormente all’uso aziendale e per realizzare dorsali senza dover per forza ricorrere alla costosa fibra.
Un grande vantaggio quindi; in ambiti aziendali reti da 100Gbps sono davvero utili vista la mole di dati che vengono scambiati.

Anzi parafrasando una battuta di un mio amico, nelle aziende la banda a disposizione è sempre comunque insufficiente e anno dopo anno la richiesta di risorse aumenta sempre di più.
Ben vengano dunque reti super veloci da 100Gbps.

I 40Gbps li avremo invece tranquillamente a “casa nostra” e negli uffici. Potranno sembrare forse tanti, ma visti gli incrementi di usi di servizi come iptv, voip, intranet… tra 2-3 anni forse 40Gbps non saranno poi così tanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti