Xbox: Microsoft scommette tutto su Halo 3

Per la Xbox inizia questa settimana il periodo che porterà fino a Natale e che determinerà le sorti della console e della sfida concorrenziale con Sony e Nintendo: Halo 3 è il volano più importante e potrebbe trainare le vendite delle Xbox 360
Per la Xbox inizia questa settimana il periodo che porterà fino a Natale e che determinerà le sorti della console e della sfida concorrenziale con Sony e Nintendo: Halo 3 è il volano più importante e potrebbe trainare le vendite delle Xbox 360

Per la sezione Microsoft dedicata ai prodotti per l’intrattenimento è giunta la settimana del giudizio, quella nella quale inizia il breve periodo entro cui tutto quanto operato negli ultimi mesi verrà passato al vaglio e dovrà scaturire in un risultato positivo. Fino ad oggi, infatti, Microsoft ha solo investito ed è riuscita se non altro a mettere in discussione l’impero Sony. Con la PS3 che incombe, però, non c’è spazio di manovra: o la Xbox 360 sfonda, oppure il nome sarà inciso a bilancio nella colonna dei passivi. La settimana è importante per un motivo specifico: Halo 3.

Xbox 360 Halo

Halo è il gioco più importante per Microsoft in quanto, oltre ad essere uno dei giochi più popolari per il mondo delle console, rappresenta l’autentico punto di forza esclusivo del prodotto Microsoft rispetto alla concorrenza. Halo 3, secondo le previsioni, farà il botto: almeno un milione di unità andrà via poche ore dopo l’apertura dei cancelli e le due precedenti edizioni avevano raggiunto addirittura quota 15 milioni complessivamente. Ad oggi molti utenti Xbox Live giocano ancora con la vecchia console su Halo 2: Halo 3, esclusivo per Xbox 360, potrebbe essere l’occasione giusta per l’upgrade ed inoltre potrebbe rappresentare una fondamentale attrattiva per quanti andranno nel periodo natalizio ad acquistare una nuova console da gioco. Microsoft non si nasconde: le prossime festività di fine anno saranno fondamentali nella guerra tra le console, ma con Halo 3 Microsoft si presenta pronta e armata alla battaglia di dicembre.

Halo 3, peraltro, è destinato ad estendere la propria portata ben oltre il solo videogioco. Un apposito bundle è già nei negozi per consegnare in mano agli utenti, oltre ad una console customizzata sui colori del gioco, anche il casco esclusivo con la riconoscibile visiera a specchio (nell’immagine un montaggio delle testimonianze Engadget e Gizmodo). Nel 2008, inoltre, è prevista una puntata ulteriore che estenderà la trilogia ed il tutto è destinato a diventare un film sotto la guida di Peter Jackson.

Il casco del nuovo bundle Halo 3

Il casco del nuovo bundle Halo 3

Halo 3 sta ora vivendo i soliti problemi tipici delle vigilie con suspance: il gioco avrebbe già fatto comparsa online e lo si potrebbe scaricare per l’uso sulle Xbox 360 modificate. Microsoft annuncia immediatamente come sarà però impossibile giocare su Xbox Live, rischiando peraltro iniziative legali da parte della casa di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti