QR code per la pagina originale

Microsoft Baseline Security Analyzer: ci sono falle nel nostro sistema?

,

Microsoft è sempre attenta a fornire vari tool e software ai propri utenti, spesso anche in modo gratuito, ma non sempre è altrettanto attenta a pubblicizzare queste release.

Un software a mio avviso molto interessante è Microsoft Baseline Security Analyzer, programma votato alla sicurezza e rivolto a possessori di Windows Vista (ancora in Beta, ma stabile), XP e delle versioni Server di Windows.

Questo software compie un’approfondita analisi dello stato del PC, andando a cercare specificatamente non solo malware e trojan conosciuti, ma anche (ed è la funzione più interessante) andando a verificare che i settaggi di sicurezza siano correttamente impostati. È infatti inutile avere firewall e antivirus sempre aggiornati, se però si tengono aperte alcune porte o se si modificano alcuni settaggi di sicurezza critici, che potrebbero rappresentare pericolose backdoor.

MBSA, una volta compiute tutte queste analisi, propone all’utente un prospetto riassuntivo, evidenziando eventuali falle e proponendo la soluzione da adottare per porvi rimedio. Nella maggior parte dei casi rimediare al pericolo sarà relativamente semplice e il software di casa Microsoft ci guiderà passo passo con una chiara guida nei passaggi da compiere.

MBSA si rivolge prettamente a professionisti IT, ma in realtà è stato scritto in modo molto chiaro e ciò lo rende un prodotto utilizzabile anche dall’utente comune, certo non dal principiante assoluto, ma chi ha una buona conoscenza dell’inglese e sa muoversi in Windows con una discreta agilità, non avrà alcun problema ad usare questo software.

Notizie su: