Trasformiamo il nostro Vista in Vista Ultimate... gratis! (o quasi)

Come sappiamo Windows Vista viene venduto in varie versioni, differenziate sotto il profilo commerciale in Basic, Home Premium, Business e Ultimate. Solamente quest’ultima contiene tutte le funzioni di tutte le versioni, la prima è priva di Aero, la Home è pensata per l’utente consumer e la Business per l’utente professionale.

Ebbene, oggi voglio suggerire alcuni software che consentiranno al possessore di una delle tre edizioni più “economiche” di Vista di godere, legalmente, di feature simili a quelle che si trovano sulla versione Ultimate.

Una delle caratteristiche più interessanti di Vista Ultimate è BitLocker Drive Encryption che consente di crittografare l’intero disco fisso in modo che, anche se rimosso dal computer, non possa essere letto una volta montato su un altro. Funzione molto utile soprattutto per portatili con dati sensibili all’interno.

Al posto di BitLocker è possibile usare PGP Desktop Home, che tra l’altro offre funzioni di crittografia aggiuntive, a circa 99?, mentre se si vuole una soluzione completamente free c’è TrueCrypt.

Parliamo ora di virtualizzazione, consentita solo su Windows Ultimate tramite Virtual PC; da tempo però sul mercato è disponibile gratuitamente VMware Player che è un ottimo virtualizzatore, per quasi tutte le esigenze di virtualizzazione.

Se invece fossimo ancora affezionati al vecchio XP, possiamo parlare dell’interfaccia grafica, uno degli aspetti di innovazione più evidenti di Windows Vista, che possiamo simulare anche su una macchina Windows XP usando WindowBlinds. Tuttavia, il mio consiglio, dopo aver provato a lungo questo software, è di non usarlo in ambienti di produzione e comunque mai su macchine poco performanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti