A2DP: collegamento per audio stereo in bluetooth

Usare un paio di cuffie stereo bluetooth con il nostro palmare. Oppure collegarlo all’autoradio, sempre in bluetooth, per sentire brani in alta fedeltà. Sono tutte operazioni rese possibile grazie all’uso del protocollo A2DP, acronimo di Advanced Audio Distribution Profile.

In ambiente Windos Mobile, generalmente tutti i device dotati di Bluetooth 2.0 ed equipaggiati almeno con una versione dalla 5 AKU2 del sistema operativo dovrebbero avere questa funzionalità. Può succedere, però, che alcuni produttori non la implementino nei proprio dispositivi.

Ma grazie a ozASDP si può porre rimedio a questa “dimenticanza”. Basta installare il CAB sul dispositivo, fare un soft reset e, una volta accoppiato un dispositivo che lo permette, apparirà il profilo “Wireless Stereo”, che appunto indica una connessione audio stereo via Bluetooth.

Sempre in tema di gestione avanzata dell’A2DP, chi lo ha utilizzato si sarà sicuramente accorto che una volta accoppiata una cuffia stereo o altro device, eventuali programmi che stavano suonando non redirigono automaticamente l’audio su quest’ultimo, ma occorre fermarli e farli ripartire. Inoltre, fintanto che le cuffie sono collegate, tutto l’audio verrà automaticamente rediretto verso queste, senza possibilità di farlo tornare allo speaker del palmare.

Fortunatamente la Teksoft ha realizzato una piccola utility, chiamata A2DPToggle. Dopo averla installata, un comodo plugin nella schermata Oggi permetterà di impostare l’uscita audio desiderata.

Maggiori informazioni, in lingua inglese, sono disponibili nel forum ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti