Dal 2008 internet gratis a Pordenone

Dalla prossima primavera a Pordenone, un progetto finanziato da comune e regione, garantirà un accesso gratuito ad internet.
Il protocollo di intesa per sviluppare il progetto è stato firmato a Pordenone dal presidente della Regione Riccardo Illy e dal sindaco. I lavori per l’attivazione del progetto “Internet gratis ai cittadini” cominceranno già nelle prossime settimane con la posa della fibra ottica a cui andranno ad aggiungersi le antenne wi-fi.

L’infrastruttura verrà completata nell’arco di 5 anni, con step programmati, il primo prevede la copertura in fase sperimentale di parte del centro storico e della restante parte del territorio comunale nel corso del 2008 con l’attivazione di servizi regionali e comunali attraverso l’identificazione del soggetto a mezzo della Carta Regionale dei Servizi (CRS) che la regione sta distribuendo gratuitamente.
La Regione insieme al comune di pordenone stanno portando avanti il loro progetto che punta a sfruttare tutte le opportunità offerte dalla banda larga e dai sistemi informatici come già ampiamente programmato nel progetto ?Wireless Naonis’

Per Illy, presidente della regione Friuli Venezia Giulia “L’impegno per Pordenone e la sua rete wi-fi rientra nel programma generale della Regione per dotare tutto il Friuli Venezia Giulia delle infrastrutture necessarie per accedere in modo veloce ed economico alla rete informatica. Per questo abbiamo costituito la Societa Mecurio Friuli-Venezia Giulia per portare la banda larga su tutto il territorio utilizzando tecnologie diverse a seconda delle caratteristiche del territorio stesso. Ma il “digital divide” non riguarda solo la rete, ma anche la possibilità per tutti i cittadini di avere un pc e una adeguata alfabetizzazione informatica. Da qui la legge regionale per corsi dedicati a categorie come anziani e casalinghe e per contributi per l’acquisto dei pc”.

Questo il link al sito della regione per approfondire l’argomento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti