Sicurezza all-in-one per Windows Vista: Microsoft o Norton?

Vari segnali, provenienti da più parti, hanno ormai fatto capire con chiarezza che le software house che si occupano di sicurezza stanno lavorando sempre di più allo sviluppo di soluzioni all-in-one. In particolare due note case, Microsoft e Symantec, hanno sviluppato software che promette, in un unico pacchetto, di proteggere il nostro PC da qualsiasi attacco.

Microsoft è stata tra le pioniere di quest’idea con OneCare, rivelatosi peraltro un prodotto immaturo e del tutto inadeguato a garantire la sicurezza, almeno nella sua prima versione. Oggi la situazione pare decisamente migliorata. Symantec segue a breve distanza con il suo Norton 360° che, come il nome lascia chiaramente intendere, promette una protezione su tutti i fronti.

Di Microsoft OneCare abbiamo già parlato, evidenziando gli aspetti positivi che si possono essenzialmente riassumere nella perfetta integrazione col sistema operativo. Un elemento da non trascurare che mette al riparo da incompatibilità varie, troppo spesso presenti in software di questo tipo. Abbiamo dovuto purtroppo evidenziare anche molti aspetti negativi, oltre al rilascio prematuro di una versione tutt’altro che sicura e particolarmente instabile, Microsoft ha di fatto realizzato un sistema di protezione del PC che in sostanza è un antivirus. Non siamo, infatti, di fronte ad una vera e propria suite integrata di protezione totale del PC, ma di fatto solo di fronte ad un antivirus targato Microsoft.

Norton 360°, invece, si propone come software unico non solo per la protezione da virus e spyware, ma anche per la gestione dei propri dati personali, firewall, antiphishing e backup remoto. Salta subito all’occhio la possibilità di effettuare il backup dei propri file online, su un server sicuro di Symantec. Lo spazio a disposizione è davvero poco, solo 2 GB, ma l’idea di fondo è quella di effettuare il backup solo di file davvero importanti e non una copia totale del nostro disco fisso.

Ho provato Norton 360° e devo dire che è un buon prodotto, in particolare ho notato con piacere che risulta abbastanza più “leggero”, per il mio PC, rispetto alla tradizionale installazione di Norton Internet Security 2008. Norton 360° costa 89? circa e consente l’installazione su tre PC.

In ogni caso ricordo che sia OneCare che Norton 360° sono software abbastanza esosi dal punto di vista delle richieste hardware; non danno problemi su macchine recenti, ma possono invece dare qualche rallentamento di troppo su macchine più datate o già sovraccaricate da altri software. Per questi casi, così come per quelli che desiderano sicurezza senza però abbonarsi ad antivirus, segnalo il sempre ottimo Avast! che è un antivirus gratuito (per uso non commerciale), leggero e potente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti