Roma Caput Media: p2p VoIP di Skype

Nel corso della manifestazione “Roma Caput Media” tenutasi il 26 e 27 settembre Webnews ha incontrato Enrico Noseda, Direttore Business Development di Skype.

L’argomento affrontato è di interesse rilevante: il VoIP nelle piccole e medie aziende.

Noseda ha spiegato come questa particolare tipologia d’impresa sia il target preferito da Skype.

Le piccole medie imprese sono principalmente interessate al calo dei costi e buona parte di questi possono essere ridotti passando dalla telefonia analogica a quella basata sul VoIP.

In aggiunta alla telefonia via internet Noseda ci conferma che molte aziende usano anche la chat per comunicare con i loro collaboratori e fornitori.

La particolarità di Skype risiede nel fatto che essa si basa sulla rete P2P utilizzata da Kazaa e da altri programmi per la condivisione di archivi (tipo Emule o Utorrent).

Con questo sistema i pacchetti di voce inviati non vanno verso un server centralizzato che li ridistribuisce, ma vengono inviati direttamente agli utenti.

In questo modo si hanno tutti i vantaggi della scalabilità e l’economicità del metodo per Skype che così non deve sostenere costi per server centrali e tecnologie personali di instradamento degli utenti.

Utilizzando tale sistema Skype può proporre al mercato della telefonia via internet prezzi competitivi a tutto vantaggio dei suoi clienti, specie delle PMI, senza rinunciare però alla qualità delle chiamate.

Diversamente utilizzando una struttura centrale i costi aumenterebbero proporzionalmente al numero degli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti