QR code per la pagina originale

Breve storia della più grande rete WLAN gratuita della Svizzera

,

In Svizzera, grazie ad Orange, è possibile navigare gratuitamente per trenta minuti al giorno in uno qualsiasi dei ristoranti McDonald’s presenti sul territorio.

Orange è un azienda leader in Europa nel campo delle telecomunicazioni facente parte del gruppo France Telecom, McDonald’s è una multinazionale con ristoranti fast-food in franchising presenti in tutto il mondo.

Nel proprio sito McDonald’s Svizzera descrive questa iniziativa di accesso gratuito ad internet tramite wireless-lan realizzata col supporto di Orange nell’ambito della sua promozione «Internet Everywhere».

I primi trenta minuti giornalieri di navigazione sono gratuiti, i successivi a pagamento tramite abbonamento o carta di credito.

Questa sinergia commerciale offre un duplice vantaggio: da un lato una maggiore attrattiva per la sosta nei ristoranti McDonald’s con conseguente ipotetico aumento dei consumi, dall’altro la possibilità di vendita di traffico a consumo su di un utenza altrimenti non raggiungibile.

Orange, al pari di Telecom Italia, è membro della FreeMove Alliance, McDonald’s è presente in Italia con 340 ristoranti.

Qui da noi l’appetibilità commerciale dell’operazione è proporzionalmente superiore a quella Svizzera, perché iniziative di questo tipo non vengono mai intraprese?

Notizie su: