QR code per la pagina originale

Comparativa: Intel Xeon contro AMD Opteron Barcelona

,

Sul sito Spec.org sono stati recentemente pubblicati i risultati del benchmark CPU2006 effettuato su server equipaggiati sia con processori Intel Xeon quad-core, sia con i nuovi Opteron quad-core Barcelona di AMD.

Il benchmark effettuato ha confermato quello che le indiscrezioni delle settimane scorse avevano già anticipato: i nuovi Opteron Barcelona si sono rivelati più performanti nell’elaborazione in virgola mobile, mentre non hanno ottenuto risultati migliori nel calcolo di valori interi.

I risultati dei test hanno messo in evidenza come, a parità di frequenza operativa, non è rilevabile un sostanziale gap prestazionale tra le due architetture nell’elaborazione di valori interi. Al contrario, gli Opteron Barcelona si sono rivelati ben il 26% più performanti dei rivali nell’elaborazione di valori in virgola mobile.

Stando a quanto pubblicato dal sito Spec.org, i server equipaggiati con 2 processori Opteron 2350 (2.0Ghz) si sono rivelati il 12% più performanti dei server equipaggiati con 2 processori Xeon 5365 (3.0Ghz) nel test CFP2006 Rates (floating point). Al contrario, i server Intel hanno dominato il test CINT2006 Rates (integer).

La lotta tra le due aziende leader nel settore delle CPU x86 diventerà ancora più serrata nel corso dei prossimi mesi, infatti, Intel introdurrà sul mercato, il 12 novembre, i nuovi processori Penryn con tecnologia produttiva a 45 nanometri. Queste CPU saranno dotate di frequenze operative più elevate, cache più ampie (fino a 12MB) e un bus di sistema funzionante alla frequenza di 1600Mhz.

Dal canto suo, AMD introdurrà durante il quarto trimestre del 2007 nuovi modelli Opteron, con frequenze che raggiungeranno i 2.5Ghz.

Se la differenza prestazionale tra le due architetture rimarrà così ridotta nel corso dei prossimi mesi, quando il mercato delle nuove CPU si sarà stabilizzato, le due aziende potrebbero darsi battaglia anche sul fronte dei prezzi, a tutto beneficio degli utenti.

Notizie su: