QR code per la pagina originale

Una nuova inaspettata ATI: Radeon HD 2900 GT

,

Dopo l’annuncio della scorsa settimana sull’uscita delle nuove ATI Radeon HD 2900 PRO, ATI annuncia l’uscita di un’altra scheda della serie HD 2900, stavolta denominata GT.

Tale scheda, però, è orientata al risparmio economico più che alle prestazioni, infatti, è stato effettuato un taglio di prestazioni mediante la disabilitazione di un array SIMD, per il quale la scheda disporrà di 240 Stream Processor anziché 320, come presenti sulle schede R600 classiche.

Anche l’ampiezza del bus della memoria è stato ridotto da 512 a 256bit, ma, cosa strana, le frequenze di core e memorie sono rimaste invariate rispetto a quelle dei modelli superiori.

La cosa più strana, però, a mio avviso, è proprio l’uscita di questo modello all’indomani della presentazione, come annunciato, delle nuove RV670. Forse le due cose sono strettamente legate, forse rimanenze di chip R600 hanno portato inevitabilmente alla produzione di queste schede, che, in ogni caso, si posizioneranno su un livello di mercato differente rispetto a quelle in uscita a novembre.

Il prezzo si aggirerà attorno ai 199$ e l’uscita ufficiale è fissata per l’8 ottobre.

Notizie su: