QR code per la pagina originale

Novità su G92, la nuova GPU di nVidia

,

G92 è la GPU di nVidia, già annunciata da mesi e che equipaggerà le nuove schede GeForce.

Prime indiscrezioni ne confermavano il processo produttivo a 65nm ed interfaccia di memoria a 256 bit, ma ora, a poche settimane dal lancio che, secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe fissato per il 12 di novembre, emergono delle novità: al contrario di quanto precedentemente detto avrà un’interfaccia di memoria a 512 bit (il doppio), naturale se si considera che già le attuali ATI Radeon R600 dispongono di un’interfaccia a 512 bit.

Infatti le nuove schede basate su G92 sostituiranno le GeForce 8800 GTS e competeranno con le imminenti RV670 di ATI, mentre le G98, di cui si conosce ancora troppo poco, rappresenteranno il top di gamma e competeranno con le RV620.

Secondo alcune voci di corridoio, le schede basate sulla nuova GPU saranno a doppio PCB, come già la più vecchia GeForce 7950 mostrata in foto, mentre è certo che supporteranno il PCIe 2.0, avranno un fill rate delle texture pari a 50gt/s, supporteranno il Pure Video giunto alla versione 3, saranno dotate display port e di HDMI.

Le nuove schede continueranno, ad ogni modo, a far parte della serie 8 GeForce e probabilmente verranno denominate 8800 GS.

Notizie su: