QR code per la pagina originale

L’importanza della ricerca visuale: a che punto siamo?

,

Abbiamo parlato di Ricerca Visuale ormai in diversi post spaziando dall’e-commerce a browser visuali che permettono davvero di vedere con i proprio occhi gli oggetti trovati.

Forse il web 2.0 si sta già evolvendo con un passaggio dalla condivisione delle informazioni a quella degli oggetti: certo è ancora presto per un passo del genere ma in contesto simile i contenuti multimediali e la percezione delle cose “comuni” subirebbero una spinta fortissima sul web, anzi dentro il World Wide Web. Chiamiamola pure “convergenza” o semplicemente l’era dei nuovi prodotti, come il Nabaztag.

La tecnologia sta facendo passi in avanti per il trattamento delle immagini, come algoritmi sempre più sofisticati per ridurre le dimensioni senza intaccare di molto la qualità.

Diventa quindi sempre più importante avere a portata di click ma soprattutto di occhio e mano la possibilità di scegliere con precisione ciò che ci interessa: penso ad esempio all’effettuazione di un controllo sul copyright nel caso di diffusione di una foto dalla Rete alla pubblicità.

Quali servizi e motori di ricerca utilizzare?

Ve ne propongo due non molto conosciuti: Xcavator e Searchcrystal.

Xcavator è stato lanciato nel Maggio 2007 ed ha la particolarità di effettuare una ricerca delle immagini in funzione del colore scelto nelle impostazioni o inviare la foto da cercare nel database che ne dovrebbe contenere più di 10 milioni: la ricerca per colore sembra abbastanza efficiente mentre seppure sia immediato effettuare un drag and drop l’image search non è proprio rapidissima. Nelle opzioni di ricerca, anche se non c’è una versione “avanzata”, sono presenti dei tag identificativi associati alle immagini.

Searchcrystal invece è un progetto ben più interessante: si tratta di base di un’applicazione in Flash, quindi possibile da inserire anche su siti web e blog (c’è anche un widget), che compara e cerca immagini, video, pagine, utilizzando i dati di Google, Yahoo, Msn, Flickr, Wikipedia ed altri.

Da tenere in considerazione la funzione searchCrystal Analytics Toolbox con la quale comparare i risultati ed avere maggiori informazioni sulle ricerche: un peccato che tutto sia realizzato in Flash.

Quali sono i motori di ricerca visuali che può utilizzate e suggerite?

Notizie su: