QR code per la pagina originale

Quanto è importante la qualità del cavo AV?

,

Secondo la Sony è fondamentale, al punto da specificarlo chiaramente in un articolo del suo magazine online. In tale articolo vengono illustrate le caratteristiche fondamentali di un cavo per l’Home Entertainment e come esse influiscono sulla purezza del suono e delle immagini riprodotti.

La purezza del rame e i connettori placcati in oro (non soggetto alla corrosione) incidono sulla resistenza del cavo all’attraversamento della corrente elettrica che porta il segnale e quindi sulla sua velocità di trasferimento mentre la qualità del materiale di rivestimento aumenta la protezione dalle interferenze esterne.

Tenendo conto della grande quantità di dati da visualizzare in fullHD e del numero di cellulari che ognuno di noi ha in casa e le cui onde elettromagnetiche provocano fastidiosissime interferenze con le altre apparecchiature elettroniche, credo che effettivamente la qualità dei cavi possa influire sull’efficienza dei nostri sistemi di Home Theatre, in particolare sulle lunghe distanze.

Noi trascuriamo spesso quest’aspetto ma in effetti la Sony esagera un po’: afferma che occorre spendere il 15% del budget solo nella cavetteria… ovviamente scegliendo dal loro catalogo di cavi e connettori semplici da installare (ci sono cavi difficili da installare?), facili da nascondere (forse si mimetizzano come un camaleonte sulla nostra moquette?) e dal design davvero elegante (che nessuno vedrà dietro le apparecchiature…).

Notizie su: