NotMac Challenge: c'è il vincitore!

.Mac è il pacchetto di servizi online offerti da Apple per gli utenti Mac. I servizi offerti vanno dalla casella di posta elettronica, al disco virtuale, alla gestione di un sito web e, infine, un software di backup.

Recentemente il servizio è stato aggiornato con un decisivo miglioramento dell’offerta. Nonostante ciò, molti utenti continuano a ritenere il costo del servizio poco concorrenziale (99$); ecco perchè è nato NotMac Challenge, una gara per realizzare un’implementazione gratuita dei servizi offerti da .mac.

Lo scopo era quello di realizzare la parte client dei servizi offerti da .Mac, in particolare i servizi integrati di OS X e di iLife, come la sincronizzazione e l’accesso ad iDisk, utilizzando il proprio hardware. Ed ovviamente la soluzione doveva essere rilasciata con licenza open-source.

Il premio in denaro (ottenuto grazie alle donazioni) ha raggiunto quota 8.622$ ed è stato infine assegnato a Ben Spink, che ha proposto una soluzione basata sul suo software CrushFTP.

È già possibile scaricare l’installer ed il codice sorgente tramite SourceForge. Attualmente la soluzione richiede un server su cui sia installato OS X, ma si sta già lavorando per avere una versione compatibile con Linux e Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti