Canzoni gratuite in stile 2.0... forse

Non so se sia realmente un servizio 2.0, o almeno se possa essere annoverato tra questi, ma le potenzialità per farlo diventare ci sono tutte. Sto parlando di musicovery. L’ho scoperto solo qualche minuto fa e già me ne sono innamorato.

Si tratta di uno strumento per ascoltare musica in streaming e ovviamente, se la canzone piace, di acquistarla tramite Amazon, eBay o iTunes.

Sulla home page del sito è visibile una colonna sinistra nella quale scegliere il genere musicale da ascoltare, la qualità, il tipo di canzoni (Hit o non-Hit), la fascia temporale, dagli anni ’50 ad oggi e infine il “gusto” emotivo: più o meno calma, più o meno positiva, più o meno dance e più o meno ritmata. Dopo aver fatto queste scelte si presenterà un “albero” con il titolo della canzone e l’autore.

L’ascolto è gratuito in qualità LoFi, con abbonamento mensile di pochi euro in altre modalità.

Parlavo prima delle potenzialità per diventare un ottimo servizio web 2.0, poiché ancora oggi non trovo nessuna interazione sociale, nessun sistema di voto e oltre alle scelte sopra citate, nessuna interazione con l’utente. Ma se il servizio si apre ai voti degli utenti sulle singole canzoni, sugli “alberi” o alla possibilità di spostare il senso emotivo o ancora alla possibilità di poter proporre delle canzoni, beh… a questo punto è più che 2.0.

Le lingue attualmente disponibili sono il Francese e l’Inglese ma l’interfaccia è talmente intuitiva che la lingua passa in secondo piano. Non si può dire lo stesso purtroppo delle canzoni. Fino ad ora non sono riuscito a trovare canzoni in Italiano, ma forse è perché il genere che ascolto di solito ha poche canzoni in lingua nostrana.

Forse è il seguito di Pandora, servizio del quale abbiamo già parlato, forse è anche migliorato, forse questo modello di distribuzione può avere un futuro, forse i vostri commenti renderanno questo post completo ;)

Mai utilizzato questo servizio? Conoscete qualcosa di simile? Secondo voi le implementazioni pensate da me sono utili/possibili?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti