QR code per la pagina originale

PS3 da 40 Gb o Xbox con 2 giochi in regalo

Le due console di Microsoft e Sony preparano le loro offerte per le spese di Natale. Una immette sul mercato il tanto sospirato modello basic e l'altra regala in bundle due giochi. Il tutto per una sfida che da più parti è vista come decisiva

,

Natale è uno dei periodi cruciali per le vendite delle console e di tutto il settore dell’entertainment, ma in particolare per quei settori dove c’è un’aspra concorrenza è anche il momento utile per vedere quanto hanno fruttato le precedenti scelte strategiche.

Le scelte effettuate negli ultimi mesi si stanno concretizzando ora, peraltro con logici correttivi e cambiamenti in corso d’opera. Sony ha infatti deciso di smettere di produrre il modello di PS3 da 60Gb e dare finalmente il via a quello da 40Gb, che costerà 400 euro e avrà una serie di downgrade rispetto al modello pregresso. Non solo l’hard disk sarà minore, ma ci saranno 2 porte USB invece di 4 e non avrà la porta multi memory card: sarà insomma in tutto e per tutto un modello basic dal prezzo competitivo per vedere quanto dell’attuale insuccesso della console fosse colpa del prezzo e quanto lo fosse per i giochi.

Allo stesso modo, tuttavia, anche Microsoft dopo il taglio ai prezzi della sua console sta meditando una nuova offerta consistente in un nuovo pack contenente oltre alla console anche due giochi gratis. Non si tratta di “blockbuster” del calibro di Halo 3, ma di titoli medi: Forza Motorsport 2 e Marvel Ultimate Alliance saranno inclusi sia negli Elite pack da 450 dollari che in quelli Pro da 350 dollari.

A fronte delle due offerte il numero uno Nintendo invece rimane fermo all’ultimo annuncio dei nuovi controller fatto ormai qualche mese fa. E mentre Sony continua a progettare nuove soluzioni per non alzare bandiera bianca, Microsoft sbandiera con fierezza alcuni dati: «Xbox360 è la piattaforma per i giochi più apprezzati dalla critica, secondo Metacritic.com, il principale aggregatore per recensioni di videogiochi. I critici più rispettati hanno parlato e secondo loro la Xbox360 ha più del doppio dei giochi di Ps3 e Wii dotati di un punteggio superiore a 90».