Addio Tele2 Italia

Era il 1999 quando in Italia, arrivò non proprio in sordina, la Svedese Tele2, rivoluzionò da subito il mercato della telefonia fissa, con tariffe di gran lunga inferiore rispetto all’ex monopolista.
Nei primi mesi del 2000 entrò anche nel mercato della ADSL e nel 2006, incomincia a realizzare una sua rete per offrire il servizio di fonia e dati in ULL.
Da mesi circolavano voci, mai confermate ufficialmente di una vendita delle due divisioni, Italiane e Spagnola di Tele2, ed è di oggi infatti la notizia ufficiale, che a conquistarsi le due divisioni è stata Vodafone, vi ricordo che anche Wind e Tiscali erano interessate alla vendita.

Non ci coglie certo di sorpresa però che sia stata proprio Vodafone a vincere la gara, Vodafone infatti ha da poco scisso l’accordo con Fastweb per entrare da sola nel mercato della telefonia convergente e della larga banda su fisso ed ecco infatti che i clienti Tele2 Italia diventeranno clienti Vodafone.

Per ovvi motivi l’acquisizione dovrà passare al vaglio delle due autorità, Italiana e Spagnola, che si prevede dovrebbe concludersi entro questo anno.

Certo che una parte della storia della telefonia in Italia, sta per lasciare il posto ad uno dei più grandi operatori di telefonia mobile al mondo, che cosa cambierà per gli utenti Tele2? Non lo sappiamo, per il momento, sicuramente nulla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti