QR code per la pagina originale

Perché Half-life 2 non giunse su Mac?

,

Recentemente in un’intervista sul sito appleinsider.com, il co-produttore di Valve software (casa di Half-life) ha dichiarato che la mancanza di giochi e conversioni per Mac è colpa di Apple.

Nell’intervista si vede un totale disinteresse di Apple per i giochi su Mac. Come esempio viene citato un colloquio fra Valve software e alcuni dipendenti Apple. Il progetto partì con un gruppo di sviluppatori e poi continuò con un altro gruppo e (ovviamente) i due gruppi non avevano parlato tra di loro.

È notizia recentissima, invece, che il vero motivo della mancata conversione siano state le spropositate royalties richieste da Valve. Secondo IMG chiedevano a chiunque avesse voluto produrre il gioco più di 1.000.000 di Dollari per i diritti.

Questa notizia potrebbe rivelarsi fondata, già in passato il famoso motore della fisica Havoc è stato portato su Mac in ritardo, non per problemi tecnici ma questioni “politiche”.

Tanti sviluppatori pensano che il Mac sia un ottima piattaforma per i giochi. Da sviluppatore, nel mio piccolo, non posso che confermare, l’unico elemento su cui Apple dovrebbe migliorare sono le schede grafiche (per giochi d’ultima generazione) e alcune API più only-gaming.

Nel complesso XCode e i Mac sono degli ottimi strumenti di sviluppo e questo è dimostrato da alcuni giochi nativi e only Mac.

Forse con l’ultimo MacWorld la situazione comincia a cambiare. ID Software ha annunciato il suo rivoluzionario motore grafico proprio in quell’occasione e la stessa EA ha stretto accordi con Apple. Apple stessa, sia con l’iPod che il Mac, inizia a muoversi verso il gaming.

Notizie su: