I trend del marketing 2007... col senno di poi

Circa un anno fa Fluido segnalava la top 10 dei trend di marketing per il venturo 2007, fonte Renegade Marketing.

Ritrovato il link e con esso la preziosa top 10, proviamo a capire se il mercato nel 2007 ha recepito e adottato questi trend e se vi sono dei clamorosi flop.

Per individuarne uno è sufficiente dare un’occhiata al punto nove che pone l’accento su presunti insegnamenti di Second Life, un mondo rivelatosi in questi mesi un’accozzaglia di inutilità, almeno a sentir parlare gli esperti.

Per il resto:

  • L’onestà nei confronti dei clienti? È ancora un obiettivo da raggiungere;
  • Customer Satisfaction trasparente: non mi pare possa essere considerato un trend innovativo;
  • personalmente non sono aggiornato sul punto 3, che parla di un nuovo strumento di misurazione, l’NPS;
  • Monitoraggio dei blog: questo è accaduto. Il marketing si sviluppa sul web attraverso le relazioni tra gli attori che parlano, discutono, argomentano, interagiscono, creano;
  • Al punto 5 si parla di nicchie di mercato: nella grandi aziende è ancora una parolaccia, si tende a prediligere il core business;
  • Sul punto 6 (impatto ecologico) una sola esclamazione: magari! Anche se qualche azienda all’estero (leggi Apple) qualcosa ha fatto, magari prima la stessa cosa si inizia a fare in Italia;
  • Al settimo troviamo i prosumer, ovvero i generatori di contenuti. Esistono, ma vengono sfruttate le loro produzioni ottimizzate per scopi di marketing?
  • Punto otto, multicanalità è la parola chiave. In prospettiva, sì. In pratica, vale il discorso fatto per le nicchie di mercato. Le medie e grandi aziende si muovono lentamente nel passaggio da “mono” a “multi”…
  • Del punto 9 abbiamo già detto, mentre il 10 è talmente astratto da poter essere considerato un trend del mercato globale, dalla rivoluzione industriale in avanti!
  • Commenti? Tra questi presunti trend ce ne sono alcuni replicabili per il 2008? Nessuno? Tutti?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti