QR code per la pagina originale

Live Search 411, le ricerche via telefono

Microsoft comunica l'avvio delle attività per Windows Live Search 411, ovvero il prodotto dell'acquisizione e integrazione di TellMe. Il motore di ricerca ora è accessibile tramite interazione telefonica vocale e permette un pay-per-call diretto ed utile

,

Quella che probabilmente è la novità più interessante e innovativa di Windows Live Search degli ultimi mesi è stata comunicata senza le fanfare solite e nel contesto di un comunicato stampa più vasto, comprendente anche altre novità dell’universo Live Search. La grande novità è in Windows Live Search 411, il sistema di accesso al motore tramite telefono e interazione vocale.

Windows Live Search 411 nasce nel momento in cui Microsoft ufficializza l’acquisto di TellMe, azienda leader nei servizi legati al riconoscimento vocale tramite strumenti per la mobilità basati su VoiceXML 2.0: 1 miliardo di dollari di investimento per una azienda in grado di offrire al motore un canale autenticamente nuovo e di evidente interesse per le attività commerciali: il motivo sta tutto nelle dinamiche del funzionamento del servizio.

Il sito ufficiale di Windows Live Search 411 esplica con 3 esempi sufficientemente chiari come funziona il tutto. Nel momento in cui si è per la strada e si è in cerca di informazioni relative a traffico, cinema, locali, previsioni meteo o quant’altro, è possibile effettuare una chiamata con il proprio cellulare. Il numero da segnare in rubrica è il seguente: 1-800-CALL-411 (1-800-255-5411). Risponderà una voce automatica in grado di interagire con l’utente guidandolo nella ricerca a partire dalla sua dislocazione sul territorio: in poche domande si giunge al risultato desiderato e si ha poi una duplice possibilità: avere informazioni per il contatto o essere messi direttamente in contatto con il ristorante, il cinema o il pub richiesti. Aspetto non indifferente: il servizio è gratuito (si paga solo la chiamata secondo le tariffe previste dal proprio profilo tariffario).

Il sito mette a disposizione tre demo audio che simulano una interazione tra utente e risponditore automatico. Per l’utente il vantaggio è indubbio; per le attività commerciali il tutto diviene un indispensabile strumento promozionale; per Microsoft il potenziale economico è esplosivo (con il pay-per-call ad uscire dal pc per diventare un’utilità mobile di accesso diretto). Il servizio non prevede una interazione umana e per questo motivo Microsoft mette a disposizione un indirizzo mail apposito (nelle FAQ) per segnalare risposte inadeguate, al fine di ottimizzare il proprio sistema sulla base del feedback ricevuto dall’utenza che ha testato il tutto.

Notizie su: