QR code per la pagina originale

In Francia l’iPhone è Orange

Apple e France Telecom hanno trovato l'accordo e dal 29 Novembre la divisione mobile dell'ex monopolista distribuirà il telefono della mela. Ancora non è chiaro però come verrà aggirato il divieto francese di vendere telefoni bloccati

,

Il tira e molla
tra Apple e Orange sembra essere arrivato al capolinea con l’annuncio ufficiale fatto oggi dalla filiale mobile di France Telecom. Sarà infatti Orange il carrier scelto dalla Apple per la distribuzione in esclusiva dell’iPhone in Francia.

Nonostante quindi le polemiche, i problemi e le continue smentite che si sono susseguite nel corso dell’ultimo mese, alla fine l’accordo si è fatto e l’iPhone sarà venduto in Francia a partire dal 29 Novembre, cioè un mese dopo l’uscita sui mercati tedeschi e britannici. Evidentemente sono stati superati i molti problemi che sembravano bloccare l’ingresso del telefono di Cupertino in territorio francese: le imposizioni di Steve Jobs infatti parevano cozzare con l’ordinamento cui si deve attenere France Telecom.

Innanzitutto c’è il divieto di vendere prodotti abbinati in esclusiva a dei servizi, una legge che già in passato ha creato problemi a chi voleva vendere telefoni bloccati, per la cronaca inoltre tutte le cause intentate in materia sono state perse dagli operatori. Dunque non solo non è possibile fare un simile accordo, ma ogni carrier che voglia vendere telefoni bloccati deve per obbligo di legge venderne anche sbloccati. Si è fatta allora strada (in maniera rigorosamente non ufficiale) l’ipotesi per cui accanto all’iPhone (bloccato) da 399 euro sarà venduto anche un modello (sbloccato) da 999 euro.

Un altro problema che sembrava aver bloccato le trattative è stato poi quello dei margini di guadagno sulla vendita dei telefoni. In merito non ci sono state comunicazioni ufficiali, ma fonti francesi molto accreditate, le stesse che per prime hanno parlato di un mancato accordo sui margini, dichiarano che Apple incasserà il 30% dei guadagni ottenuti dai servizi.

Secondo quanto notificato da oneApple «Orange (operatore mobile della France Télécom) venderà l’iPhone sia nei suoi punti vendita che online sul sito www.orange.fr».