SMS e MMS...in segreto!

In un epoca dove la tutela della privacy personale viene presa in ballo sempre più di frequente, non deve meravigliare se stiano prendendo piede soluzioni per rendere ancora più sicuri alcuni tipi di comunicazione.

E il fatto che la richiesta di criptazione dei dati in ambito affari abbia superato quella per scopi militari, dimostra come si stia evolvendo tale necessità.

CryptoGraf Messaging è un’applicazione dedicata all’ambiente Symbian per inviare in modo sicuro SMS e MMS, grazie ad un algoritmo di criptazione e firma digitale.

Le caratteristiche proposte sembrano interessanti:

  • Criptazione peer to peer per evitare di appoggiarsi a server dedicati
  • Roaming internazionale protetto
  • Compatibilità con ogni lingua supportata dal cellulare
  • Lettura dei messaggi protetta in caso di furto o smarrimento

Il limite principale è dettato dal fatto che gli interlocutori devono aver installato il tool nel proprio device. E’ infatti disponibile una versione free che limita la comunicazione a soli due terminali e acquistando un codice di attivazione si potrà comunicare con un maggior numero di contatti.

Gli utenti generano una chiave privata e salvano la corrispondente chiave pubblica per la distribuzione, come se si trattasse di uno standard per i certificati digitali protetti.

L’uso del sistema è comunque molto semplice. Eseguita l’applicazione si verrà automaticamente guidati nella fase di creazione del proprio profilo Crypto, che potrà essere inviato via SMS/MMS o Bluetooth ad altri contatti.

Per inviare un messaggio sarà quindi sufficiente crearlo e selezionare il destinatario dalla cartella “Crypto Contacts”. Una volta selezionato il pulsante “Send”, il testo verrà automaticamente criptato con la chiave pubblica ed inviato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti