VoIP la comunicazione è più chiara

Spesso si legge di utenti poco soddisfatti della qualità del VoIP, comunicazione distorta e con molti fastidi.

La situazione però sembra migliorare, almeno è quanto afferma uno studio condotto in USA da Keynote Systems, su 8 offerte VoIP attualmente disponibili negli Stati Uniti la qualità della conversazione è migliorata, una qualità non del tutto paragonabile alla telefonia tradizionale ma con un risultato più che soddisfacente.

Diciamo che non hanno scoperto nulla di nuovo, come tutte le tecnologie e le novità di successo con il passare del tempo tendono a migliorare di qualità e semplicità d’uso ma quando si parla di qualità della conversazione la parte da padrone la fa ancora la telefonia tradizionale, costi maggiori ma qualità superiori un compromesso da valutare a seconda delle esigenze di ognuno.

Lo studio qui condotto, ha tenuto conto solamente degli operatori che forniscono il servizio di telefonia VoIP mentre ha lasciato fuori dal test tutti i sistemi VoIP software quali Skype & Co. perchè fruibili solamente con l’uso di un computer.

Un test curioso e di interesse comune, visto che l’argomento non è destinato solo agli addetti al settore, i costi ridotti della telefonia Voice over Ip sono un argomento che interessa a tutti dalla massaia allo studio professionale, ma i maggiori difetti si riscontrano nel ritardo dell’invio dell’audio, mentre a volte alcune chiamate non giungono a buon fine. In termini di percentuali possiamo affermare che il 99% delle telefonate si conclude con successo.

Ancora questione di tempo quindi per passare TUTTI al VoIP?
Certamente si, il problema del lag si riduce di giorno in giorno e presto verrà azzerato, vedremo come si comporteranno i carrier con le loro offerte commerciali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti