QR code per la pagina originale

Esplorazione avanzata con Pocket dbExplorer

,

Ritengo molto utili i programmi per l’esplorazione sviluppati da terze parti, in quanto spesso offrono opzioni avanzate rispetto a quelle dei tool di sistema.

Pocket dbExplorer, giunto alla versione 3, mi pare un’interessante soluzione proposta dalla software house PhatWare per affrontare adeguatamente la gestione degli archivi in ambiente Windows Mobile, aspetto che può risultare alquanto delicato in un palmare.

L’utilità si presenta infatti con un’interfaccia simile al classico File Explorer, ma è in grado di gestire in modo efficiente sia i database memorizzati nella memoria principale che quelli su schede di memoria esterne.

Le funzioni di manipolazione disponibili sono quelle tipiche: visualizzazione, editazione, copia, cancellazione, esportazione (secondo il formato CSV) e trasferimento. Peccato quest’ultimo sia possibile solo via infrarossi, ormai in disuso rispetto a Bluetooth.

Altro aspetto di rilievo è la possibilità di effettuare il salvataggio ed il recupero di uno o più database e del registro di Windows. Purtroppo può capitare a chiunque ed in qualsiasi momento di perdere dati importanti e risulta quindi di primaria importanza poter contare su un backup.

La nuova versione supporta i formati EDB e CEDB ed è disponibile anche per gli smartphone, cioè i device privi di schermo sensibile al tocco.

Non è stata tralasciata la sicurezza, per consentire la protezione tramite password dei propri archivi.

Notizie su: