QR code per la pagina originale

Xbox 360, nuovi prezzi e nuova console

Microsoft rinnova il prezzo di Xbox 360 in Giappone e secondo alcune indiscrezioni starebbe progettando assieme a Toshiba una nuova versione della console con lettore HD-DVD incorporato, hard disk più ampio e funzioni multimediali più estese

,

Le vendite del periodo natalizio si avvicinano e Microsoft affila le proprie armi per rendere ancora più appetibile la sua console per videogiochi. La prima mossa prevede una riduzione del 13% del prezzo della sua macchina da gioco in Giappone a partire dal mese di novembre, portandolo così da 39.795 yen (346 dollari) a 34.800 yen (305 dollari). Nel contempo, verrà presentato un nuovo ‘Value Pack‘ che racchiude al suo interno la console nella versione Pro e i titoli Forza Motorsport 2 e Viva Piñata, il tutto per 34.800 yen. Novità anche per quanto riguarda il lettore esterno HD-DVD: da adesso fino al 31 giugno 2008, chi acquista l’unità esterna potrà richiedere gratuitamente cinque film su supporto HD-DVD inviando un coupon incluso all’interno della confezione. Ma le novità non finiscono qui. Il portale Smarthouse ha riportato una indiscrezione secondo la quale Microsoft sarebbe al lavoro con Toshiba per realizzare ciò che si potrebbe definire una naturale evoluzione della console: una nuova versione di Xbox dotata di lettore HD-DVD integrato ed estese funzioni multimediali.

In risposta alla sfida lanciata dalla PlayStation 3, la quale ha sin dai suoi primi albori incluso un lettore Blu-ray (fungendo così da cavallo di troia nella affermazione del nuovo formato), la società di Gates, portavoce del formato ad alta definizione antagonista, avrebbe così deciso di integrare nella propria console di ultima generazioni il lettore HD-DVD, attualmente offerto solamente come soluzione esterna. Scott Browning, direttore di marketing di JB HiFi (il secondo più ampio rivenditore di elettronica in Australia), è ben conscio di come la PS3 sia stata efficace nel diffondere il Blu-ray di Sony; «l’omissione da parte di Microsoft di un lettore HD-DVD integrato è destinata a danneggiare le vendite andando avanti, poichè i consumatori sono consci di come la PS3 integri un lettore Blu-ray.».

Un senior executive di Toshiba avrebbe rivelato a Smarthouse come una Xbox con lettore HD-DVD sia una decisione critica per Microsoft: «stiamo lavorando assieme sul progetto. Deve inoltre essere più di una semplice macchina per giocare. Microsoft lo riconosce». La Xbox “reloaded” dovrebbe infatti offrire estese capacità di networking wireless, output a 1080p reale, un tuner HD TV, capacità EPG e una docking port per i lettori MP3.

L’attesa per la presentazione della nuova macchina si potrebbe protrarre fino al tardo 2008 o tuttalpiù al CES Show di Las Vegas nel 2009.