QR code per la pagina originale

Nokia 810: l’Internet Tablet con tastiera

,

A pochi mesi dall’uscita dell’N800, Nokia presenta il suo aggiornamento naturale.

L’N810, basato sul sistema operativo open-source Internet Tablet 2008 Maemo.

La linea ricalca quella del modello precedente, ma i tasti esterni sono stati sistemati diversamente per cercare di rendere più agevole l’interazione con il dispositivo.

Le sue vocazioni principali sono ovviamente la navigazione Web (ora basata su Mozilla con Ajax), l’Instant Messagging e la comunicazione VoIP, proponendosi però anche per applicazioni multimediali.

Wi-Fi e Bluetooth si rendono dunque disponibili per collegarsi a LAN, spot dedicati e periferiche di vario tipo. Lo schermo touchscreen si conferma ampio e ad alta risoluzione: 4,13″ e 800×480 pixel.

La novità principale è costituita dalla presenza di una tastiera QWERTY a scorrimento, che migliora notevolmente le precedenti soluzioni basate su riconoscimento scrittura e tastiera virtuale.

Il processore è il Texas Instruments OMAP 2420 a 400 Mhz, con 128 MB di RAM e 256 MB di memoria Flash, che è comunque espandibile tramite lo slot per mini SD.

Nokia insiste quindi sull’idea di rendere disponibili apparecchi compatti che privilegino l’usabilità da parte degli utenti che prediligono il Web, offrendo al tempo stesso caratteristiche e servizi d’avanguardia.

Ragionando su peso e dimensioni, pari a 225 gr e 128x72x14 mm, credo si potesse comunque tentare l’integrazione di un modulo GSM/HSDPA del quale non si può ormai più fare a meno.

Notizie su: