Nuovi dettagli sulle CPU triple-core di AMD

Durante il mese di settembre AMD ha modificato la propria roadmap ufficiale, introducendo un nuovo modello di CPU Phenom caratterizzato dalla presenza di tre core di elaborazione, senza però rilasciare dichiarazioni al riguardo.

Le indiscrezioni giunte in queste settimane riguardanti il nome in codice e le specifiche tecniche del processori Phenom X3 sono state recentemente confermate da alcune fonti tra i costruttori di schede madri.

Secondo tali fonti, le prime CPU triple-core Toliman, costruite con processo produttivo a 65 nanometri, saranno dotate di 2MB di cache L3 e supporto alle schede madri socket AM2+, allo standard HyperTransport 3.0 e alla memoria DDR2.

Il debutto sul mercato delle soluzioni Toliman dovrebbe essere fissato per il mese di Marzo 2008.

La seconda generazione di processori AMD dotati di 3 core, il cui lancio è previsto per la prima metà del 2009, sarà caratterizzata da un processo produttivo a 45 nanometri, come del resto tutte le altre soluzioni desktop e server basate sull’architettura K10.

Queste CPU alloggeranno su schede madri socket AM3, supporteranno ancora lo standard HyperTransport 3.0 e saranno dotate di un memory controller compatibile con moduli di memoria DDR2 e DDR3.

Queste specifiche tecniche indicano chiaramente che le soluzioni triple-core, presentate da AMD, altro non sono che processori Phenom X4 con un core disattivato a causa di problemi di produzione o malfunzionamento.

La disattivazione di un solo core è possibile grazie all’adozione, da parte di AMD, di un processo di produzione monolitico: tutti i core sono infatti integrati sullo stesso chip di silicio. Le soluzioni Quad di Intel sono costruite affiancando due chip dual-core sullo stesso die e, sebbene più economiche, non permettono la disattivazione di un unico core.

Per questo motivo, AMD sarà l’unica azienda a presentare soluzioni triple-core sul mercato nei prossimi mesi. L’assenza di concorrenza in questo settore non garantirà ad AMD un buon numero di vendite: il successo dei processori Phenom X3 dipenderà dal rapporto prestazioni/prezzo rispetto ai modelli Phenom X2 e Phenom X4.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti