Web tv: questo è il futuro

Tralasciando le differenze tra IPTV e Net-tv, di cui potete trovare ampie spiegazioni su Wikipedia, vi segnalo qui alcuni nuovi servizi di TV online nati negli ultimissimi tempi.

Che il 2007 fosse l’anno della TV online era già assodato dal 2006, ma, almeno da queste parti, ci si aspettava il boom del suo utilizzo, e non il proliferare come funghi di sempre nuovi e sempre migliori servizi con una scarsa visibilità!

Oggi segnaliamo Le Gourmet TV lanciata da Glen Powell, come un “Internet television channel”. Per la redazione di tutti i contenuti si avvalgono della collaborazione di chef ed esperti del settore! Già, perchè il piatto forte del sito è la cucina.

Ma non vengono trasmessi solo programmi di cucina: molte trasmissioni sono infatti dedicate al life style, arricchendo di informazioni e curiosità ciò che ruota intorno al cibo. Prodotti da Brightcove, i video sono catalogati in diversi canali: wine, beer, cheese, bbq, cooking, preserves, baking and field to table. Coffee, tea and whiskey saranno aggiunti nei prossimi mesi.

Ogni programma offre link di approfondimento, che includono dettagli sui cibi e le bevande di cui si è parlato durante lo show. Al fondo della pagina si trova anche una sezione dedicata alle ricette.

Non ci sono elementi sociali all’interno del sito: non ci sono elementi personalizzabili e non si crea il proprio account. La possibilità di partecipare però per l’utente si trova nello spazio propositivo di contenuti sia in forma di video, che di suggerimenti.

Nello stesso ambito troviamo un altro sito che è stato lanciato da pochissimo iFoods.tv, dove si trovano video-istruzioni su molte ricette multietniche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti