Intel X48, le prime foto

Giusto in questi giorni Intel sta distribuendo le prime reference board X48 ai produttori, mentre, nel contempo, le X38 sono già sul mercato.

Dei contrasti che potrebbero venirsi a verificare tra le due schede ne abbiamo già parlato, ed abbiamo anche notato che le uniche differenze tra le due sono unicamente il supporto all’FSB 1600 e, di conseguenza, alle DDR3 a 1600Mhz, oltre, ovviamente, ad una serie di bugfix.

Con l’arrivo delle prime foto delle X48, giunte dal sito X Fastest possiamo renderci ancora più conto della loro incredibile somiglianza: le prime foto pervenute sono di schede Gigabyte e mostrano la perfetta somiglianza alle X38, sia per quel che riguarda il sistema di raffreddamento che per quanto concerne il layout completo.

In effetti anche il Southbridge è lo stesso, e tutte queste somiglianze hanno suscitato non poche lamentele, soprattutto da parte di un gruppo di rivenditori Taiwanesi i quali lamentavano anche la diversa nomenclatura dei due chipset, che avrebbero potuto chiamarsi X38 v1 e X38 v2. Ma nel frattempo c’è già chi pensa alla possibilità di far girare i nuovi processori con FSB 1600 anche sulle X38.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti