QR code per la pagina originale

Firmware in testing ed open: prestare molta attenzione

,

Cos’è un firmware e quali effetti ha su un apparecchio, nel nostro caso un router?
Purtroppo questo è un discorso che non è molto chiaro e spesso dà luogo a problemi di funzionamento a partire dai crash inattesi del router fino alla sua totale perdita di funzionalità. Il Firmware rappresenta il software che interfaccia il nostro router per farlo funzionare correttamente (in poche parole è come se fosse un sistema operativo con tanto di driver).
Solitamente si aggiorna un firmware per risolvere alcuni bug, modificare le funzionalità e a volte addirittura modificare i protocolli supportati. Ultimamente poi si stanno diffondendo in rete firmware non ufficiali o non approvati dalla casa produttrice di carattere o open (totalmente sviluppato da utenti volenterosi) o di testing (sviluppati dall’azienda ma non ancora rilasciati sul mercato) vediamo quali possono essere i loro effetti sul nostro router.

Partiamo dai firmware di testing: salvo pazzie momentanee dell’azienda un firmware viene rilasciato sul mercato non appena è pronto, in quanto va a vantaggio dell’immagine d’impresa correggere gli errori od aumentare le funzionalità dei propri prodotti. Il motivo per cui i firmware non ancora ufficiali non vengono rilasciati è semplicemente che in alcuni test di laboratorio hanno dimostrato una tendenza all’instabilità o, ancora peggio, a generare errori imprevisti sul proprio apparecchio.

Discorso a parte vale per i firmware open: questi software sono spesso sviluppati dagli utenti per sopperire a mancanze dei vecchi firmware aziendali e sfruttare al massimo le capacità dell’hardware. C’è da dire che non proprio tutti questi software funzionano correttamente ed alcuni, scritti da inesperti, possono causare collassi gravi al router.
Come regola generale vorrei ricordare che è bene aggiornare il proprio firmware solo quando questa operazione può portare benefici reali come la risoluzione di un problema o il supporto di altri protocolli (es. per rendere il nostro router adsl compatibile con lo standard 2+).

Notizie su: