QR code per la pagina originale

Web tv con streaming live

,

I più famosi tra i siti che permettono agli utenti di essere registi e non solo fruitori dei programmi video online sono Mogulus e Ustream.

Mogulus offre servizi molto avanzati, direi professionali, di gestione di una vera e propria TV, l’interfaccia è una vera e propria regia dalla quale si possono regolare suoni e immagini come dei registi televisivi professionali. Ustream si presenta, invece, con caratteristiche meno performanti ma più semplici per chi vuole giocare un po’ con questi strumenti e vuole avere il proprio spazio multimediale online senza pretendere spettacoli sorprendenti.

Per qualsiasi informazione in più su queste piattaforme ci sono punti di riferimento decisamente autorevoli ed esaustivi in quanto esperti del settore: in Italia abbiamo Tommaso Tessarolo (che “linko” ad un articolo su Mogulus ma nel suo blog potete trovare un’infinità di articoli sull’argomento) e Robin Good.

Grazie a Giovy scopro un altro servizio del genere alquanto interessante: Justin.tv, un servizio ancora in beta, che permette di fare lifecasting, ovvero trasmettere via webcam in diretta la propria vita.

A place for live video. That means everything from event streaming to lifecasting.

In home page si trova una barra orizzontale dove compaiono le anteprime di tutti i lifecaster in diretta in quel momento: l’anteprima rimanda direttamente all’account che sta trasmettendo e al suo lifecast corredato di chat (come in Ustream) per commentare con il protagonista del lifecast e gli altri spettatori.

Sono disponibili, poi, gli “highlights”: i momenti ritenuti più interessanti dagli utenti sia lifecaster sia spettatori. Ad entrambi, infatti, è data facoltà di salvare delle pillole video per commentarle e condividerle con gli altri “fan highlights”.

Giovy scrive:

Dopo averci perso su 10 minuti, mi sono facilmente reso conto che ci sono delle vere e proprie “celebrità” (quelle che noi chiameremo “blogstar”) che hanno centinaia di spettatori sempre collegati. Esempio tipico è Ijustine, che trasmette praticamente SEMPRE, anche quando è fuori casa, in macchina o dal parrucchiere (come ieri) grazie ad un subnotebook ed una connessione mobile a banda larga, oppure SerenaKrystal (che ha un sorriso davvero stupendo ma non parla praticamente mai). Oltre alle belle ragazze non mancano i lifecast curiosi, come quello di garyoverton che lo vede impegnato a vendere e comprare su eBay, quello del vecchio hippie, quello dell’Apple iPhone School (dove potete imparare a usare e hackare un iPhone).

Notizie su: