Microsoft SyncToy: uno strumento gratis per sincronizzare

Microsoft da tempo mette a disposizione degli utenti Windows XP e Vista, come download gratuito, l’utilissimo software SyncToy ora giunto alla versione 2.

Sia in Windows XP che in Windows Vista manca una seria utility di sincronizzazione dati tra cartelle, funzione davvero utile soprattutto oggi dato che moltissime persone usano contemporaneamente più computer e vogliono avere certi dati sempre disponibili su tutte le proprie macchine.

SyncToy 2 è in Beta ma usandolo da mesi posso dire che di bug gravi non ne ho riscontrati. È anzi un programma semplicissimo che consente non solo di mantenere sincronizzate coppie di cartelle, ma anche di effettuare copie monodirezionali e così via.

L’interfaccia è molto semplice e richiede che si indichi la cartella di origine, quella di destinazione e il tipo di sincronizzazione desiderato. Funzione utile presente solo nella versione 2 di SyncToy è l’adattamento dinamico al cambio lettera del drive, funzione particolarmente interessante se una delle due cartelle è sita in un drive estraibile che, come noto, possono cambiare lettera a seconda dell’ordine con cui sono inseriti.

La sincronizzazione è rapida e, generalmente, si conclude senza particolari errori. In ogni caso SyncToy genera un utilissimo file di log che ci consente di capire, nel caso qualcosa andasse storto, cosa non ha funzionato e dove.

Potete scaricare SyncToy direttamente da microsoft.com.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti